Nel corso degli ultimi anni abbiamo ragionato su come migliorare il nostro lavoro nell’ambito dell’ecologia, di conseguenza abbiamo pensato che per essere più sostenibili, avremmo dovuto ricercare un materiale di lavoro proveniente dalla rigenerazione di scarti, il legno è un materiale prezioso! Da lì è nata l’idea del riutilizzo dei pallet. Il pallet di norma se non viene riciclato, viene smaltito tramite combustione o viene tritato per ottenere del truciolato, questi processi industriali consolidati di smaltimento del materiale si presentano antieconomici e poco sostenibili, soprattutto per il rilascio di CO2 che comportano.
I bancali vengono prima di tutto smembrati, igienizzati e infine levigati. In seguito vengono riassemblati in lastre composte appunto dai listelli originari. Questa lavorazione permette al pallet di lasciare intravedere la venatura naturale e tutte quelle imperfezioni che affiorano dal legno di recupero che fanno di ogni unità un pezzo unico e rievocano la precedente vita del materiale.
I benefici ambientali che scaturiscono dal riutilizzo dei pallet ,come accennato in precedenza, sono svariati. Inoltre non bisogna dimenticare che un manufatto artigianale possiede un valore intrinseco dato dalla grande esperienza e abilità dell’artigiano e per di più acquista valore per la sua unicità, per la sua realizzazione di qualità e si discosta dal prodotto industriale realizzato in serie con materiali economici. Il pallet è vero legno ! Inoltre comprando l’arredo in pallet, non vengono finanziate grosse industrie ma una piccola impresa locale. Pensi che un prodotto artigianale sia troppo caro? Prova a chiedere un preventivo e rimarrai stupito dell’ottimo rapporto qualità prezzo!